ALLA SCOPERTA DEL VULCANO ATTIVO 
PIù ALTO D'EUROPA

Escursione fino ai crateri sommitali

Presso il nostro punto di incontro situato al Piazzale Rifugio Sapienza nell'area meridionale dell'Etna, inizierà la nostra emozionante avventura dopo i necessari preparativi e un briefing. Utilizzando la funivia e un autobus 4x4 (da pagare in loco), raggiungeremo un'altitudine di 2750 metri sul livello del mare. Da lì, in circa due ore di escursione tra colate laviche e paesaggi dal carattere lunare, raggiungeremo i Crateri Sommitali dell'Etna. I caschi vi verranno forniti gratuitamente.
Una volta in cima, attraverseremo la vasta terrazza craterica ammirando le caratteristiche uniche degli altri crateri sommitali. Durante la discesa, faremo tappa ai crateri Barbagallo e attraverseremo un canale formato da scorie laviche. Al raggiungimento dei 2500 metri sul livello del mare, torneremo al punto di partenza sfruttando la funivia dell'Etna.
Successivamente ci sposteremo per la degustazione di vini in una azienda vinicola situata alle pendici dell'Etna.
la durata dell'escursione sarà di circa 7 ore. il costo è di 80 euro a persona.

Dal rifugio fino alla base dei crateri sommitali

La seconda escursione parte dal Rifugio Sapienza (dove dovrete andare con la vostra auto) e prevede la salita con la funivia fino a quota 2500 metri (da pagare il loco) . Con la guida vulcanologica, farete un trekking di circa due ore e poi scenderete.  La durata di questa escursione è di circa 3-4 ore e ha un costo di 50€ a persona