10 € al giorno
In seguito potrete scaricare le tracce GPX dei percorsi più suggestivi del nostro vulcano.
Tutte le tracce hanno come punto di partenza e arrivo Il Noleggio Bici!
Strada panoramica, asfalto liscio e ben curato, ricostruita di recente sopra la colata lavica del luglio-agosto 2001, proprio perché “giovane” è tenuta in ottime condizioni e scenograficamente molto accattivante.
Dal Rifugio Sapienza si inizia la scalata su sterrato, che dire, ci voglion le gambe! Circa 9 km al 10.9% di media non è da poco. Ma lo spettacolo ne vale la fatica, il paesaggio lunare dove la natura e la lava ha il sopravvento su tutto. Più si si sale e più ci si avvicina alla vetta dell'Etna che se si è fortunati regala anche qualche boato.
Muriccioli di pietra lavica la contengono per tutto il tragitto e nel corso di tutta la scalata, dal primo all’ultimo chilometro, pedalando hai la possibilità di vedere il tuo approdo: il Rifugio Sapienza appoggiato lì ai due terzi di montagna, nel versante sud spazzato dalla lava e quindi senza un filo di vegetazione.
La pendenza media inganna: 7,5%. In verità questo è il versante più irregolare di tutti, ove continui saliscendi si intervallano a tratti decisamente ripidi. La parte centrale della salita è molto impegnativa ma molto bella quasi totalmente avvolti dalla vegetazione